Home | Chirurgia | Medicina | Casistica clinica | Curriculum | Congressi | Multimedia | Contatti | Links
         
  Botulino, trattamento rughe, Chirurgia estetica Catanzaro  

Botulino

Il Botulino è un farmaco sempre più utilizzato in medicina estetica costituito da tossina botulinica di tipo A purificata o di tipo B.

 
 

I benefici precipui dell'iniezione di botulino sono rappresentati dall'eliminazione delle cosiddette rughe d'espressione, delle rughe interciliari, del fenomeno conosciuto come zampe di gallina nonché l'efficacia nel trattamento dell'iperidrosi (eccesso di sudorazione).
La maggior parte degli inestetismi che possono essere risolti con il botulino, dipende dalla contrazione involontaria dei muscoli mimici e questa è la ragione per cui la medicina estetica ricorre al potere che la tossina botulinica esercita nell'impedire localmente la trasmissione dell'impulso nervoso ai suddetti muscoli.

Sicurezza
L'impiego del botulino in medicina è una pratica innocua e consolidata. Risale al 1977 il primo utilizzo della tossina botulinica nel trattamento dello strabismo oculare, ma è a partire dai primi anni '90 che si è iniziata a valutare la possibilità di sfruttarne le potenzialità in chirurgia estetica. E' seguito un grande successo che vede affermarsi una costante crescita di tale trattamento soprattutto grazie alla propria efficacia e sicurezza confermata dall'assenza quasi totale di controindicazioni ed effetti collaterali.
Ulteriore riprova nell'ambito della sicurezza proviene dall'assenza in lettura medica di descrizioni di complicanze insorte a seguito di trattamento con botulino.
Le uniche precauzioni da considerare prima di ricorrere a questo tipo di  medicina estetica sono rappresentate dall'accertamento che non sia in corso una gravidanza e che non ci siano patologie neuromuscolari.
Molto rare sono le reazioni allergiche conseguenti al trattamento.

Cos'è la tossina botulinica.
Il botulino, o tossina botulinica, si ricava dal batterio Clostridium Botulinum.
L'iniezione nei muscoli inibisce il rilascio dell'acetilcolina, sostanza veicolata dai nervi che impartisce al muscolo lo stimolo per la contrazione.
Il risultato è che il muscolo smette di contrarsi e rimane disteso, con la conseguenza che le rughe risultino spianate.

Efficacia
La tossina botulinica è risultata senz'altro efficace nel ridurre in maniera soddisfacente le rughe di espressione provocate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte e dalla consuetudine di corrugare le sopracciglia e di arricciare il naso.
La stessa efficacia si rileva altresì nel trattamento di rughe derivanti da un atteggiamento espressivo del viso tendente al corrucciato e al preoccupato.
Si precisa che qualora rughe e solchi siano molto profondi, oppure siano ascrivibili all'invecchiamento cutaneo e al fotoinvecchiamento cutaneo, il botulino può essere usato come coadiuvante di altre terapie quali fillers (Collagene, Acido jaluronico), peeling, lifting o blefaroplastica, trattamenti laser.

Campi di utilizzo
Il campo di utilizzo del botulino è molto vasto.
I principali utilizzi, di seguito rubricati, rappresentano un valido trattamento per i seguenti inestetismi e patologie:
rughe frontali (rughe orizzontali della fronte)
rughe interciliari
rughe delle labbra (intorno alla bocca)
rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
rughe di espressione
ringiovanimento del viso ad effetto lifting
iperidrosi
cefalee croniche da tensione
strabismo
blefarospasmo
distonia cervicale
spasmo dello sfintere anale
disturbi della deglutizione
spasmo muscolare da paralisi cerebrale
disordini del movimento (spasticità)

Descrizione del trattamento e somministrazione
Il trattamento con il botulino avviene in regime ambulatoriale, non necessita di ricovero e, cosa ancora più importante, non necessita di anestesia.
Si svolge in un lasso temporale relativamente breve, di circa 15-20 minuti e viene eseguito iniettando in modesta quantità il principio attivo, tramite una piccola siringa, all'interno dei muscoli mimici, ossia quei muscoli responsabili delle rughe d'espressione da rimuovere.

Il post-trattamento
A seguito dell'infiltrazione il viso sviluppa un leggero arrossamento nella zona in cui è stata effettuata l'iniezione. Questo effetto ha una durata di pochi minuti.
Raramente può verificarsi l'insorgenza di un lieve livido che tuttavia ha la tendenza a riassorbirsi in pochi giorni.
A queste osservazioni va aggiunto che nei primi due giorni seguenti al trattamento con il botulino potrebbero verificarsi dei leggeri bruciori localizzati sul viso ben sopportati e tendenti all'attenuazione rapida fino a completa scomparsa.
Inoltre è degna di nota la possibilità di stendere il trucco già dopo 10 minuti dall'infiltrazione di botulino, mentre per l'esposizione al sole è consigliabile attendere circa dieci giorni.
Non esistono controindicazioni a riprendere immediatamente le attività lavorative, sportive e le consuetudini quotidiane.

Tempo di azione e durata dei risultati.
I risultati dell'infiltrazione di botulino iniziano ad essere riscontrabili ed apprezzabili dopo un periodo variabile fra i 2 e 5 giorni, e si manifestano come rilassamento del muscolo corrugatore. Dopo circa un mese dal trattamento si raggiunge l'apice del risultato estetico che perdura altri 4-5 mesi. Dopo questo periodo, i muscoli mimici riprendono la loro naturale elasticità ed i risultati estetici si attenuano gradualmente.

Quando effettuare il trattamento con il botulino.
Il trattamento con il botulino è consigliato in tutti i casi in cui il paziente lo richiede, e vi sia una effettiva e legittima indicazione terapeutica.
Per quanto riguarda l'età appropriata per ricevere il trattamento, non è stabilita una fascia precisa. Generalmente l'età compresa fra i 20 e i 90 anni è eligibile per il trattamento che è invece sconsigliato al di sotto di 12 anni.

 

Il Botulino ed il lifting non chirurgico
Il botulino si rileva particolarmente utile per perseguire la riduzione della trazione dei muscoli del sopracciglio. In tal modo risulta attenuata la spinta del muscoli verso il basso a vantaggio dei muscoli che spingono il sopracciglio  verso l'alto. L'effetto è un leggero sollevamento del sopracciglio (lifting) che ottiene uno sguardo rilassato e ringiovanito.

Botulino e iperidrosi
L'iperidrosi (eccesso di sudorazione) è un problema che riguarda molti pazienti sia uomini che donne di varie fasce di età. Grazie alle infiltrazioni di botulino la sudorazione di mani,
ascelle e piedi può essere diminuita o bloccata.

Si tratta di un effetto temporaneo e quindi sempre reversibile che per essere mantenuto stabilmente esige la ripetizione del trattamento con il botulino ogni 6 mesi all'incirca.

 

 
     
   
Italiano
ITA
Inglese
ENG